Per assistenza e informazioni,
scrivici direttamente a:

info@latuabottegaitaliana.it

Contattaci

My Cart
0,00
Spedizione 7,50 Euro, gratis da 100 Euro
Magazine

R’era ‘d Minot S.s.a. di Bordone Stefano e Enrico

Siamo nel Roero, territorio particolare e vario in provincia di Cuneo situato a nord di Alba, sulla riva sinistra del Tanaro, tra la pianura di Carmagnola e le basse colline dell’Astigiano.

I paesaggi del Roero, insieme a quelli delle Langhe e del Monferrato con la loro storia vitivinicola millenaria, nel giugno 2014 sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale Unesco. Tuttavia, a differenza delle Langhe dai rilievi semplici e disegnati su crinali paralleli, il Roero si distingue fortemente per il suo ambiente naturale diversificato e selvaggio dove, accanto alla vite, si vede anche la presenza di boschi e frutteti.

Le colline del Roero si possono ammirare nella loro interezza da uno dei belvedere che coronano i paesi, spesso aggrappati a qualche sperone di marna, cinti da bastioni e da rampe che raggiungono piazze arroccate legate a una bellezza di altri tempi.

Protetto dalla catena alpina, il territorio del Roero offre un microclima favorevole e un terreno generoso dalla consistenza sabbiosa e ricco di sostanze minerali, condizioni ideali per la coltivazione della vite ma anche di piante da frutto e prodotti agricoli dalle caratteristiche uniche. 

È in questo paesaggio suggestivo, più precisamente nel borgo di Monteu Roero, che La Tua Bottega Italiana raggiunge l’Azienda Agricola Biologica R’era ‘d Minot.

Il nome significa il “cortile di Domenico” e si riferisce al cortile della cascina, usato all’inizio del ‘900 come mercato ortofrutticolo, dove la storia dell’azienda ha inizio. Da Domenico Bordone, il fondatore dell’azienda, la tradizione e la vocazione agricola si trasmette di generazione in generazione fino a Enrico e Stefano che oggi conducono l’attività con grande passione e con attenzione verso le tecnologie più moderne e innovative, facendo tesoro del supporto e degli insegnamenti che provengono dalla tradizione e dal fiero spirito contadino. 

L’Azienda Agricola Biologica R’era ‘d Minot si distingue per una produzione di altissima qualità, dove la frutta di vario tipo, albicocche, susine, ciliegie, nocciole e le caratteristiche pere Madernassa, frutto tipico della zona, viene coltivata con il rispetto della tradizione e con grande attenzione alla biodiversità, e lavorata per creare pregiate composte, confetture e nettare di frutta.

Enrico e Stefano hanno fatto della sostenibilità ambientale e del rispetto del territorio la loro filosofia di vita, applicando tecniche agricole innovative come la lotta integrata, un metodo che non prevede utilizzo di diserbanti e la riduzione al minimo dei trattamenti durante l’anno.

Altro grande valore dell’Azienda R’era ‘d Minot è anche la produzione di miele, attività praticata inizialmente come hobby e rilanciata dalla nuova generazione Bordone. Dalle tre iniziali famiglie di api si è passati alle attuali mille, allevate con la pratica del nomadismo. Gli alveari, infatti, non sono fissi ma vengono spostati, inseguendo le fioriture desiderate, in un raggio di circa 100 km nelle province di Cuneo e Asti. Di luogo in luogo, le api si nutrono del prezioso nettare dei fiori desiderati, seguendo il ciclo delle stagioni e delle fioriture, divenute purtroppo sempre più imprevedibili. Cambiamenti climatici e inquinamento, infatti, stanno rendendo sempre più difficoltosa la pratica dell’apicoltura, essendo l’ape un insetto molto legato a fattori quali la biodiversità e la sostenibilità. Ogni miele viene quindi prodotto in un luogo specifico e in uno specifico periodo dell’anno, portando le api a bottinare nelle valli più incontaminate e ricche di fioriture del Piemonte.